E ci mettemmo a cantare

 In Eventi, Piemonte

“E ci mettemmo a cantare canti montanari, d’Italia e di Francia, canzoni partigiane, quelle che già conoscevo e quelle – delle formazioni del Cuneese – che non avevo udito mai”

(Ada Gobetti – Diario partigiano)

La libreria “Il Ponte sulla Dora” e l’Union des Amis Chanteurs organizzano uno spettacolo di musica e parole tratto dagli scritti di Ada Gobetti nella piazzetta davanti alla libreria.
A seguire consigli di lettura per l’estate.

Lo spettacolo nasce nell’avvicinamento agli studi e agli scritti di Ada Gobetti dove si percepisce immediatamente la differenza tra il linguaggio a cui tutti siamo ormai abituati, tendente ad uniformare e semplificare ogni cosa e la ricchezza del suo pensiero.
Oggi più che mai la conoscenza e la diffusione dei valori trasmessi da Ada, rappresentano un contributo importante alla formazione di una comunità emancipata, più capace di sviluppare un pensiero utile a contrastare l’autoritarismo di chi sta al potere.
Abbiamo così deciso di intraprendere questo progetto, in cui l’alternarsi di brani tratti da alcune opere di Ada Gobetti e di canti popolari e d’autore rappresentano alcuni temi fondamentali del suo pensiero e i passaggi di vita che li hanno ispirati.

L’appuntamento è alle ore 21:30.

 “Il Ponte sulla Dora”, via Pisa 46, Torino (TO). 

Post suggeriti